CARMEN MINUTOLI – Giornalista – Sito Ufficiale

maggio 30, 2010

ANNIVERSARIO:I PRIMI 40 ANNI DELLO STATUTO DEI LAVORATORI

 20 maggio 1970:  entra in vigore la legge 300  che  stabilisce  norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell’attività sindacale nei luoghi di lavoro e sul collocamento.

20 maggio 2010: lo “Statuto dei Lavoratori”, definizione con cui è meglio nota la legge 300, compie i suoi primi 40 anni.

libro legge 300/70

E’ un anniversario importante per tutti i lavoratori in quanto lo Statuto è lo strumento necessario per la tutela dei loro diritti in ambito lavorativo; ne sanno qualcosa quanti quotidianamente combattono, purtroppo ancora oggi, affinché tali diritti non siano affossati. 

Perché è ciò che avviene, costantemente, checché se ne dica …. 

Non c’è posto dove  in misura diversa ed in modo diverso non si tenti di sfruttare persone che lavorano: lavoro in nero,  sfruttamento della manodopera,  retribuzione non equiparata al lavoro svolto,  mancato versamento dei contributi, discriminazioni  di ogni genere, abusi , stolking, mobbing….  situazioni che circa il 75% della popolazione (Italiana) si trova a subire. Molte le denunce a conferma . 

Lo statuto dei lavoratori è uno strumento base, insieme alla Costituzione Italiana che consente di far affermare i propri diritti l’importante è non dimenticarsi della sua esistenza  (ogni lavoratore dovrebbe averne 1 copia da consultare spesso e soprattutto da mettere sotto il naso del datore di lavoro ogni qualvolta si  percepisce che qust’ultimo ne disconosce, o fa finta di non conoscere,  norme e principi ). 

Non è facile … ma neanche impossibile …. 

non dimentichiamo che  dove c’è un’Azienda  che  produce e  guadagna   là c’è un Lavoratore… 

***

Carmen Minutoli

Annunci
TrackBack URI

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: