CARMEN MINUTOLI – Giornalista – Sito Ufficiale

marzo 12, 2011

SE NON ORA QUANDO: CORTEO a ROMA 12 marzo 2011 a DIFESA della COSTITUZIONE

Manifestazione 12 marzo 2011 -SE NON ORA QUANDO: difendiamo la Costituzione italiana

 
 C-DAY:  A DIFESA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA:SE NON ORA QUANDO

 

La manifestazione di Piazza del Popolo e il Corteo tricolore  del 12 marzo 2011

 ServizioFlash  “in diretta”:

Alla manifestazione  “Se non ora, quando: in difesa della Costituzione” hanno  aderito molti esponenti dell’opposizione; presente fra i manifestanti anche Anna Finocchiaro  che fra le altre cose ha commentato: «l’Italia si è svegliata». Ma anche molti intellettuali ed artisti, come Vecchioni, Venditti, Ottavia Piccolo…

Dal palco il moderatore ha invocato “Un minuto di silenzio per le vittime del Giappone e per tutte le vittime delle mancanza di democrazia nel mondo”.

Arriva il lungo corteo del Tricolore formato da decine di manifestanti che hanno  portato il lunghissimo drappo della Bandiera Italiana per tutta Piazza del Popolo, fermandosi poi sotto il Palco. La bandiera della Pace  come simbolo di ripudio alla guerra così come la Costituzione Italiana stabilisce, sventolata da altre decide di persone presenti all’evento.

 Il moderatore:« Si difende la Costituzione Italiana anche come esempio  per tutti gli Stati che non ne posseggono una» ed introduce la testimonianza  di un libanese che applaude all’iniziativa odierna sostenendo che è giusto difendere la Costituzione di un popolo perché per esempio la Libia non avendo da tempo la propria è finita sotto il regime totalitario che ha portato alle conseguenze note ormai da settimane al mondo intero.

Ancora il moderatore: «Invito a “disturbare” i dittatori di tutti quegli Stati che sono ancora oggi sotto la dittatura». Si accenna a: Spese militari, Tagli alla cultura; si invita alla Marcia per la Pace di Perugina/Assisi programmata per il 25 09 2011.

Collegamento con Parigi ( Filippo Rossi)  dove contemporaneamente si manifesta con tricolori francesi e italiani; in quel frangente si ode un rombo in alto, dal cielo…è l’elicottero della Polizia e la piazza lo saluta; in un atmosfera di serena ma adrenalinica complicità si continua a leggere tutti gli articoli della Costituzione, e non solo dal palco, ma anche fra la gente, dove in tanti distribuiscono volantini con su scritto l’articolo che prediligono e “hanno adottato”. Sul palco sale  Ottavia Piccolo:  «Io sono del 1949 , la Costituzione è MIA SORELLA, ha quasi 2 anni più di me.. e la difendo…»

Oggi nella Capitale d’Italia la manifestazione e il corteo (partito da Piazza della Repubblica) hanno suggellato un altro momento, dopo l’evento delle “Donne Pensanti” dello scorso 13 febbraio 2011,  di grande partecipazione popolare, checché se ne dica.

(copyright) 

 Per i video reportage :

1)      http://www.youtube.com/user/CAMIVOX?feature=mhum#p/u/10/YSvHpTd6vO8

2)      http://youtu.be/YSvHpTd6vO8

3)      http://www.youtube.com/watch?v=JE5k4I_8FgM

4)      http://www.youtube.com/watch?v=iV0yS_zLlg0

PER IL FOTOSERVIZIO :

Foto Carmen Minutoli

 
 
 
 
 
 
 
 
 

foto: Carmen Minutoli

 

foto: Carmen Minutoli

 

foto:Carmen Minutoli

foto:Carmen Minutoli

 

foto: Carmen Minutoli

foto:Carmen Minutoli

 

 

foto:Carmen Minutoli

foto: Carmen Minutoli

IL VIDEO APPELLO DI STUDENTI.IT:
ALCUNI VIDEO/REPORTAGE DELL’EVENTO A PIAZZA DEL POPOLO SUL CANALE YOUTUBE CAMVOX:
Annunci
TrackBack URI

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: