CARMEN MINUTOLI – Giornalista – Sito Ufficiale

marzo 17, 2011

Buon 150° Anniversario all’Italia Unita!

Tricolore

Roma 17 marzo 2011: La grande festa istituzionale, il tricolore, le note dell’Inno italiano cantato da tutti i presenti; ed ancora la gente con bandiere, coccarde, striscioni tricolori e tanti ombrelli verdi bianchi e rossi; fuochi d’artificio dal palco in piazza Quirinale; i 21 colpi di cannone sparati dal Granicolo; l’entusiasmo di una bella festa, nonostante le solite polemiche e le opinioni politiche contrastanti che nulla hanno minato nel cuore dei veri italiani che sentono vivo il sentimento di Patria  e dei valori unitari.

 Nella Capitale la grande festa per il 150° anniversario dell’Unita’ d’Italia  ha riservato dei momenti di grande entusiasmo e partecipazione fra la cittadinanza e i numerosi turisti i quali, nonostante la pioggia battente, per tutta la giornata hanno assistito con trasporto e sentimento patriottico alle rappresentazioni ufficiali organizzate in molti punti della città eterna.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha presenziato l’intero percorso che dall’Altare della Patria  si è concluso con la S. Messa a S.Maria degli Angeli, passando per il Pantheon  e il Gianicolo dove ha reso omaggio rispettivamente a Vittorio Emanuele II e ai coniugi Garibaldi, Giuseppe e Anita. Suggestivi ed emozionanti le Frecce Tricolori, le note de “Il Canto degli Italiani”  e  de “Il Silenzio”.

150 anni Unità d'Italia - foto CM

 

Oltre al Presidente della Repubblica presenti anche molte altre alte cariche istituzionali quali il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno,  Fini, La Russa, Polverini, e l’imponente schieramento delle forze armate.

La spettacolarità di questa giornata che è stata festeggiata in tutta la Nazione, è però racchiusa nella partecipazione delle gente semplice, del popolo italiano. Ciascuno ha vissuto  questi 150 anni di Unità italiana in modo diverso, proprio e personale… Bambini, giovani, uomini, donne, anziani….individualmente o collettivamente hanno festeggiato questo compleanno unitario….

Auguri all'Italia dalla gente - foto CM

Giovane Italiano -150 Unità Italia- ft CM

 

italiani festeggiano i 150 anni Unità Italia -FT_cm2011

Piazza Venezia - 150 anni Unità Italia -ft CM-

 

Fra i tanti momenti, i molti pensieri, le tante opinioni…ho voluto cogliere le parole e gli auguri di un italiano semplice, che per il suo lungo vissuto visto la veneranda età di 82anni  è  di per sé un pezzetto d’Italia e della sua storia.

 Nella videointervista  pubblicata su:  http://www.youtube.com/user/CAMIVOX?feature=mhum     parla il signor Enzo, romano ma soprattutto ITALIANO.

 Carmen Minutoli

Annunci
TrackBack URI

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: