PAPA FRANCESCO ISTITUISCE LA GMB

Accogliendo l’idea di un bambino, Alessandro Lomonaco, figlio del collega giornalista Amedeo Lomonaco, che aveva proposto al Papa di istituire questa iniziativa prendendo esempio dalla GMG.

Vaticano: The Children’s World Day 2024

La prima GMB voluta da Papa Francesco

L’orgoglio italiano Roberto Benigni, Premio Oscar, allieta la cerimonia e inneggia alla Pace mondiale 

Roberto Benigni parla ai Bambini in P.zza San Pietro GMB 2024

Istituita da Papa Francesco la prima Giornata Mondiale dei Bambini (GMB), si è  tenuta  il 25 e 26 maggio 2024 a Roma, città scelta per tale evento periodico, proprio dal Santo Padre. Dopo l’incontro all’Olimpico con oltre 50 mila bambini e famigliari, provenienti da ogni dove,  la conclusione  il 26 maggio a Piazza San Pietro di questa bellissima  iniziativa con una affluenza  di circa 70 mila persone. Ad allietare questo primo incontro mondiale dedicato all’infanzia, un fantastico Roberto Benigni, già  premio Oscar per “La vita è bella”, che con la sua solita verve e grande trasporto ha pronunciato un discorso semplice, diretto ai bimbi,  ma allo stesso  tempo profondo, toccando temi prioritari come l’importanza del ruolo del Papa, l’esistenza del Paradiso, la forza che c’è in ognuno e che bisogna  sempre tirar fuori soprattutto nei momenti difficili, l’innocenza di essere bambini, il NO assoluto alla guerra, il prodigarsi sempre per la PACE MONDIALE e soprattutto AMARE come ha insegnato GESÙ che è AMORE. Coinvolgenti le sue parole quali:

<<la guerra è il più stupido dei peccati, sporca tutto. Crediamo nelle fiabe perché  i bambini sanno che esistono i draghi ma le fiabe insegnano che possono essere sconfitti; tuffatevi nel mondo, anche se potrebbe non piacervi e senza paura prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro come ci consigliava Giovanni Paolo II, oggi Santo. Bambini cercate di Costruire un mondo migliore! Noi non ci siamo riusciti; un mondo dove esiste finalmente la Pace vera. Io so che fra voi c’è già la persona che in futuro sarà capace di garantire la Pace Mondiale>>.

Tutti i bambini presenti hanno accolto questa festa, le parole del Papa ed anche quelle dell’attore  Benigni con l’entusiasmo tipico della loro giovanissima età e con gioia il Papa nel concludere la manifestazione, ha dato appuntamento alla GMB2026.
CM

****

***

Aggiornamento del 27.5.2024

Collegamento consigliato per approndimento:


Riutilizzo consentito  citando autrice_CM e fonti